Rosso - Crateca

Ottenuto da uvaggi di Guarnaccia, piedirosso e Aglianico. Dal colore rosso rubino, si presenta al naso ricco di sfumature dai frutti rossi alla liquerizia, con sentori di speziato e dolci note di cacao. Ha un sapore fresco e bilanciato.

18,00 €

Tipo di Vino: Rosso Secco

Uve: Aglianico Piedirosso e Guarnaccia.

Epoca di vendemmia: prima-seconda decade di ottobre

Raccolta: Manuale, in cassette da 20 kg, alla piena maturazione fenolica dell’uva

Vinificazione ed affinamento: Pigia diraspatura dei soli grappoli accuratamente selezionati. Macerazione e fermentazione alcolica a temperatura controllata per circa tre settimane in tini di acciaio inox a contatto con le bucce, in questa fase sono frequenti i rimontaggi per favorire il passaggio del colore e del tannino nobile al mosto in fermentazione, per poi continuare con la fermentazione malolattica e affinamento in barrique di rovere per 6 mesi in presenza di fecce fini. Minimo e regolato utilizzo di solforosa fino all’imbottigliamento.

Il vino, di beva calda e piacevole, è un’esemplare interpretazione dei vitigni in chiave tipica di un territorio vulcanico. Il colore è rosso rubino intenso e luminoso, al naso si presenta ampio e ricco di sfumature dai frutti rossi alla liquerizia, con sentori di speziato e dolci note di cacao. In bocca è ben bilanciato, morbido, fresco, sapido con un tannino elegante ed asciutto.

5 Articoli